L’arte dovrebbe essere controversa! Alcuni dei migliori pezzi d’arte sono stati controversi e questo è ciò che attrae l’interesse.

Ancora più importante, una mostra d’arte controversa farà in modo che guardi veramente i pezzi e pensa a ciò che l’artista sta cercando di dire.

Ciò non significa che vale la pena vedere tutte le mostre d’arte controverse! I seguenti possono essere considerati i più controversi di tutti i tempi:

1. Il bacio non Uccide

Questo pezzo è stato creato nel 1989 e ha descritto diverse coppie che si sono baciate nell’idea di evidenziare i problemi con l’AIDS.

Anche se nel mondo odierno il bacio stesso sesso è accettato, è stato estremamente controverso quando questo è stato creato!

2. Tutto

Questa mostra era al Guggenheim e presentava tutto il lavoro che era appeso al soffitto. Ha ricevuto recensioni come ‘audace’ e ‘ridicolo’.

Ha anche caratterizzato il pezzo più controverso dell’artista Cattelan; Quello di un meteorite che colpisce Giovanni Paolo II.

3. Isole Circondate

A Miami due artisti, Christo e Jeanne-Claude hanno utilizzato 6,5 milioni di metri quadrati di plastica e circondano undici isole diverse nella baia.

Il pezzo è stato progettato per evidenziare l’isolamento della vita isola, ma ha servito a suscitare un gran numero di campagne ambientali.

4. Sensazione

Damien Hirst è noto per la creazione di opere d’arte controverse. Ma forse una delle sue mostre controverse è stata effettivamente esposta nel museo di Brooklyn, la Royal Academy of Art, Londra e l’Hamburger Bahnhof; a Berlino.

La mostra comprendeva un autoritratto dal proprio sangue, uno squalo in formaldeide e anche un’immagine di serial killer Myra Hindley con le impronte digitali dei bambini.

5. Multipli

Questa mostra nella New York di Arts Factory è stata una collezione di dipinti completati da John Wayne Gacy;

Anche conosciuto come il Killer Clown. I pezzi che ha creato sono stati messi in una mostra per raccogliere fondi per la carità.

Tuttavia, ciò si è rivelato così controverso che molti pezzi furono distrutti quando fu attaccata la fabbrica d’arte!

6. Qual è il modo giusto di visualizzare la bandiera statunitense?

Questa mostra ha provocato oltraggio in tutto gli Stati Uniti. È stato allestito all’Istituto d’Arte di Chicago e ha rappresentato vari atti irrispettosi alla bandiera statunitense.

Come uno dei simboli più sacri degli Stati Uniti anche il presidente si è coinvolto. Il pezzo è stato etichettato disonorato e il finanziamento per l’Art Institute è stato tagliato a metà.

Questa è solo una delle mostre d’arte più controverse; L’elenco continua e forse dovrebbe. Dopo tutto, l’arte dovrebbe provocare una risposta per far pensare al mondo che ci circonda.

Ma, quanto è accettabile andare in questa ricerca?

agosto 16, 2017

Lascia un commento